Sicuramente avrete sentito parlare del seghetto alternativo ma soprattutto le donne, non si sono mai chieste in che cosa consiste questo prodotto. Fa parte della categoria degli elettroutensili molto popolari e utilizzati per la sua semplicità di utilizzo. Infatti, la velocità può essere regolata in maniera elettronica e consente di tagliare materiali di vario spesso: legno, plastica e metalli. Inoltre è possibile effettuare diverse tipologie di taglio.
Come si presenta un seghetto alternativo?
Il seghetto alternativo non è altro che una piccola sega a motore composta da un’impugnatura ergonomica, un vano motore dotato di un meccanismo a biella che permette alla lama di muoversi in maniera alternativa avanti e indietro.
Alcuni seghetti a batteria dalle caratteristiche più complete, sono in grado di offrire anche un variatore elettronico di velocità che consente di variare la velocità da un minimo di 600 a un massimo di 2500 giri al minuto e quindi adattarlo in base al tipo di materiale che è necessario utilizzare. Ricordate sempre che quanto è più duro il materiale e maggiore saranno le possibilità di ridurre la velocità.
E’ importante scegliere diversi tipologie di lame in base ai tutti i materiali su cui sarà necessario lavorare. Infatti, tutto dipende dalla tipologia di dentatura di ogni lama, solo in base alla scelta più adatta si potranno ottenere ottimi risultati.
Come si utilizza?
Vi siete mai chiesti come si utilizza il seghetto alternativo? La risposta è molto semplice, infatti, non sarà necessario utilizzare molta forza ma è fondamentale essere precisi. Per prima cosa il seghetto alternativo deve essere impugnato con due mani, ricordando di fisare l’elemento da tagliare con i morsetti appositi.
Successivamente per eseguire un’apertura in un pannello è importante segnare con una matita dove bisogna effettuare l’apertura. Eseguite due buchi all’interno dei due angoli del tracciato, in modo da poter inserire la lama senza problemi e avanzare in maniera regolare ma lenta. E’ opportuno fermarsi solo quando il taglio è terminato. Nei casi in cui l’apertura sia circolare è importante eseguire solo un foro in un punto qualsiasi.
Cercate di inclinarvi sopra la macchina quando state effettuando il taglio, per vedere bene sia la lama del seghetto che la linea guida da seguire con la massima precisione. In caso di problemi con l’ultimo centimetro del pezzo da tagliare, assicuratevi di ridurre la velocità e di sostenere lo scarto per evitare che si scheggi e infine spegnete prima l’interruttore e attendete il blocco della lama.