Molto spesso si considerano le diete come necessarie per dimagrire, perdere peso e mantenersi in forma, ma sempre più esperti dell’alimentazione affermano che invece di saltare pranzi, spuntini o cene, è molto più utile per il nostro organismo mangiare poco e bene. La frutta è sicuramente il cibo più consigliato sia per perdere peso che per acquisire vitamine, e per condire al meglio il tutto spesso si ricorre all’uso di un utilissimo spremiagrumi.
Saper scegliere la migliore frutta è fondamentale per il nostro benessere
L’uso dello spremiagrumi è adatto per chi vuole assaporare diversi frutti mischiati e frullati, e talvolta conditi con altri ingredienti come il latte, o il cacao. Lo spremiagrumi è uno strumento che non può mancare per chi è abituato a coltivare la passione dei “fai da te” in cucina e nella propria vita domestica in generale. Spesso, chi si dedica a questo tipo di attività, è attento alla scelta del cibo da gustare, agli ingredienti e alla loro qualità. In uno spremiagrumi è sempre meglio inserire frutta di stagione, ed oorganica, è quella frutta più sana e nutriente che non può fare altro che bene al proprio organismo e alla propria salute. Al contrario sono sempre più dannosi, o quasi, i frutti importati, cresciuti in idroponica, spruzzati con pesticidi o altri prodotti chimici.
Spremiagrumi o frullatore, l’improtante è preparare bene gli ingredienti
Vi sono frutti e agrumi che presentano caratteristiche particolari e devono essere preparati e trattati al meglio prima di essere inseriti nello spremiagrumi o nel frullatore. Ad esempio, la buccia di arancia e pompelmo è molto spessa e può bloccare l’attività dello spremiagrumi, si deve togliere il guscio alla fruta secca, il nocciolo dove è presente, come nelle pesche, nelle prugne o nel mango. La frutta deve essere sempre tagliata a pezzetti, è doveroso chiudere sempre lo spremiagrumi o il frullatore. Si deve inoltre fare attenzione affinchè non si formino delle masse durante l’attività dello spremiagrumi, e per facilitare il tutto, si può anche aggiungere un po’ d’acqua, utile a diluire il composto che una volta ottenuto potrà essere consevato in frigo anche per un paio di giorni.
Per il benessere del proprio organismo, però, è più utile bere il succo praticamente subito dopo averlo ottenuto, ma vi sono anche altri modi per assaporarlo, come ad esempio preparare sorbetti, giaccioli o zuppe. Nello spremiagrumi si possono ovviamente anche frullare le verdure, che insieme alla frutta regalano un succo molto energico e dal sapore molto gradevole. Ad esempio si possono spremere insieme: un piccolo cetriolo, mezzo cavolo, una pera senza il torsolo, un cucchiaio di sedano e tre gambi di sedano.